La nostra è un’azienda agricola toscana a conduzione familiare. Da tre generazioni, Tenuta Le Muricce, ha sede a Mercatale Valdarno, un piccolo borgo del comune di Bucine, racchiuso tra le colline del Chianti e i colli Aretini.

Benvenuti nella Tenuta Le Muricce, un’azienda agricola situata nel cuore della Toscana, dove la filosofia aziendale abbraccia con passione i valori tradizionali, l’innovazione e una profonda attenzione per la genuinità dei nostri prodotti. La nostra lunga storia è il legame tangibile tra passato e presente, dove la conoscenza dei territori, delle tecniche di coltivazione e di produzione è stata tramandata di generazione in generazione. Questa eredità ha permesso di coniugare le antiche tradizioni con le innovazioni portate dalle moderne tecnologie agricole.


Prodotti sani con radici nel territorio: il Chianti

Il risultato di questo connubio si manifesta nella nostra offerta, strettamente legata alle specificità del territorio – il Valdarno, la provincia di Arezzo, i Colli aretini e il Chianti. Il nostro approccio unico bilancia sapientemente una gestione di stampo familiare su una superficie totale di 80 ettari, di cui ben 50 sono dedicati al vigneto. I nostri terreni, caratterizzati da un medio impasto e un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, garantiscono una resa di altissima qualità, sia per le uve che per le olive.

I nostri sistemi di coltivazione rappresentano un connubio tra esperienza e tecnologia. Un esempio tangibile di questa sinergia è la raccolta meccanizzata delle olive, sviluppata internamente nel 1995 e successivamente riconosciuta dalle Università di Pisa e Firenze come un modello positivo di innovazione applicata all’agricoltura.

Tenuta Le Muricce: la vendita a “Il Mercatale” (Mercato Coperto degli agricoltori) e la produzione di Olionostrum

Tenuta Le Muricce consolida la propria reputazione attraverso la vendita dei nostri prodotti nel prestigioso Mercatale – il primo mercato di prodotti naturali a chilometri zero presso il Mercato Coperto di Montevarchi. Inoltre, siamo orgogliosi di far parte della rete Agricolae Oleum, contribuendo alla produzione dell’Olionostrum attraverso la frangitura delle olive nel nostro Frantoio dell’Olivone.

Scopri l’autentica eccellenza di Tenuta Le Muricce, dove la passione per la tradizione si fonde con la moderna innovazione, dando vita a prodotti di altissima qualità nel cuore della Toscana.