La Tenuta

Rispetto della storia e capacità d’innovare.

La filosofia dell’azienda unisce valori tradizionali, organizzazione e grande attenzione ai prodotti. La lunga storia della Tenuta ha fatto sì che la conoscenza dei territori, delle tecniche di coltivazione e di produzione si siano tramandate di padre in figlio, facendo incontrare i segreti di chi, da sempre, ha lavorato questi terreni con le innovazioni portate dalle nuove tecnologie applicate all’agricoltura.

DSCN2417
Il risultato di questo incontro si ritrova nell’offerta dell’azienda che si lega alle specificità del territorio – il Valdarno, la provincia di Arezzo, i Colli aretini e il Chianti – e a un approccio che si pone in equilibrio tra una conduzione a carattere familiare e una superficie complessiva di 80 ettari, 50 dei quali destinati a vigneto. Proprio i terreni, a medio impasto e con un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, garantiscono una resa di grande qualità, sia per le uve che per le olive.

I sistemi di coltivazione uniscono esperienza e tecnologia, tanto che la raccolta meccanizzata delle olive, messa a punto dall’azienda nel 1995, è stata studiata dalle Università di Pisa e Firenze come esempio positivo di innovazione applicata all’agricoltura.

Il prestigio dei prodotti è confermato anche dalla presenza dei prodotti della Tenuta Le Muricce al Mercatale di Montevarchi, uno degli esempi di più importanti di mercato di prodotti biologici a chilometri zero.