Rispetto della storia e capacità d’innovare.

La filosofia dell’azienda unisce valori tradizionali, organizzazione e grande attenzione ai prodotti. La lunga storia di  Tenuta Le Muricce ha fatto sì che la conoscenza dei territori, delle tecniche di coltivazione e di produzione si siano tramandate di padre in figlio, facendo incontrare i segreti di chi, da sempre, ha lavorato questi terreni con le innovazioni portate dalle nuove tecnologie applicate all’agricoltura.

DSCN2417


Il risultato di questo incontro si ritrova nell’offerta dell’azienda che si lega alle specificità del territorio – il Valdarno, la provincia di Arezzo, i Colli aretini e il Chianti – e a un approccio che si pone in equilibrio tra una conduzione a carattere familiare e una superficie complessiva di 80 ettari, 50 dei quali destinati a vigneto. I terreni di medio impasto, si trovano in zona collinare, con un’altitudine di circa 300 metri sul livello del mare, garantiscono una resa di grande qualità, sia per le uve che per le olive.

I sistemi di coltivazione uniscono esperienza e tecnologia, tanto che fu Renato, uno dei due fratelli Rossi, ad inizio degli anni ’90, ad ipotizzare un sistema di raccolta meccanizzata delle olive, disponendo gli ulivi in filari, come i vigneti. Questo è stato oggetto di studio delle Università di Pisa e Firenze come esempio positivo di innovazione applicata all’agricoltura.

Tenuta Le Muricce conferma il proprio prestigio mediante la vendita dei propri prodotti nel primo mercato di prodotti biologici a chilometri zero. (il Mercatale – Mercato Coperto di Montevarchi)